Quantcast
Channel: NavigareInsieme » wi-fi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Come funziona il Wi-Fi gratis in Italia?

$
0
0

Sappiamo tutti quanto sia importante rimanere sempre connessi oggigiorno e non sempre basta lo smatphone (per chi ne possiede uno) con la sua connessione dati, magari dobbiamo consegnare un lavoro urgente mentre siamo ancora in viaggio, oppure abbiamo deciso di stare qualche ora all’aperto durante una bella giornata primaverile anche se stiamo aspettando un’importante email.

wi_fi

 

Insomma, le occasioni in cui possiamo fare a meno di internet sembrano veramente poche e in tutto il mondo enti, istituzioni e aziende ne sono coscienti, tanto da cominciare ad offrire internet gratis nei luoghi pubblici.

E in Italia?

Qualche passo in avanti lo stiamo facendo anche noi, rendendo gratuito l’accesso al Wi-Fi (la connessione senza fili che poi ci aggancia a internet) in determinati luoghi.

Vediamo assieme dove e con quali risultati.

Sui treni

Uno dei luoghi dove si sente più spesso la necessità di una connessione a internet che infatti è disponibile, ma solo su alcune tipologie di treni.

Per Trenitalia infatti il Wi-Fi gratis è presente solo sui Frecciarossa, alcuni Frecciargento e presto anche sui Frecciabianca (mancano all’appello i treni della maggior parte dei pendolari però); in collaborazione con Telecom Italia vengono offerti contenuti in streaming gratuiti e a pagamento (film, documentari, etc…). Per accedere al Wi-Fi è necessaria una registrazione dal costo simbolico di 1 centesimo. Purtroppo molti utenti riportano una pessima qualità della connessione fino ad ora.

Anche i treni .Italo mettono a disposizione il Wi-Fi gratis (senza nemmeno il centesimo di registrazione), limitando però la tipologia delle applicazioni utilizzabili; ad esempio non ci si può connettere a siti di streaming come Youtube e Vimeo, o utilizzare Torrent, Skype, Dropbox e giochi online. Motivo? Sono servizi che richiedono troppa banda internet e se non li bloccassero non potrebbero garantire a tutti di navigare.

Gli aeroporti

Dal punto di vista del Wi-Fi libero, il capitolo aeroporti è abbastanza avvilente anche se comune a quasi tutta Europa. In sostanza il Wi-Fi è disponibile praticamente ovunque, ma sempre e solo a pagamento.

Le città

Pian piano molte città si stanno attrezzando con hot spot (luoghi da cui si può effettuare l’accesso al Wi-Fi) completamente gratuiti nei luoghi pubblici come piazze, parchi e monumenti. Il Wi-Fi gratuito è già attivo a Milano, Roma, Torino, Bologna e molte altre città che sarebbe troppo lungo elencare qui. Per scoprire se anche nella vostra città è disponibile il Wi-Fi gratuito e in quali luoghi, potete provare a chiedere al vostro comune o visitare il relativo sito web.

Avete già provato uno di questi servizi di Wi-Fi gratis? Raccontateci la vostra esperienza!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles